Scommetti che smetti‘ è una sfida con te stesso, a diventare non fumatore, che potrebbe farti vincere un bel premio, ma soprattutto sarà una grossa vittoria per il tuo benessere!
Scommetti che smetti‘ è un evento di promozione della salute pubblica organizzato da Azienda USL e Provincia di Modena; un modo efficace e divertente per smettere di fumare: lo dimostrano i suoi numeri… e i suoi premi!


Dire che il 25% della popolazione adulta italiana fuma significa che in Italia ci sono quasi 12 milioni di fumatori di questi oltre la metà vorrebbe smettere. Si stima che nel 2002, grazie al concorso internazionale ‘Smetti e vinci’, promosso in Italia dalla ULSS 14 di Chioggia, di cui si ricalcano le orme con la presente iniziativa, abbiano smesso di fumare ‘definitivamente’ oltre 2300 persone, oggi a pieno titolo ‘non-fumatori’.
Un risultato molto importante per la salute di queste persone e per l’intera comunità!

Scommetti che smetti‘ fornisce una motivazione in più rispetto ai i tradizionali metodi per smettere di fumare.
E’ un concorso a premi per fumatori, ai quali si chiede di impegnarsi a smettere di fumare dal 2 al 29 maggio, che utilizza una metodologia giocosa, piuttosto inusuale, ma particolarmente efficace, tra le tecniche di Promozione della Salute tradizionali.
Al di là della simpatia ed originalità dell’iniziativa, si è infatti dimostrato, a cura degli organizzatori del Concorso ‘Smetti e Vinci’, una ottima ricaduta in termini di sanità pubblica: il 36% dei partecipanti all’edizione del 2002 non ha più fumato una sigaretta nei dodici mesi successivi al concorso.

Gli obiettivi di ‘Scommetti che smetti‘ coincidono e potenziano:
– il progetto “Modena: Provincia senza fumo”, attivo dal 1999 allo scopo di favorire sul territorio a diversi livelli, la lotta al tabagismo,
– le azioni del “Piano Per la Salute modenese” previste nei Programmi Patologie prevalenti – Malattie Cardiovascolari, Oncologiche e Respiratorie e promozione di Sani Stili di vita.

Il concorso a premi, sarà aperto ai residenti/domiciliati della provincia che intendono impegnarsi per quattro settimane a smettere di fumare.

I concorrenti che s’impegneranno a non fumare nelle 4 settimane dal 2 al 29 maggio 2005 parteciperanno all’estrazione di vari tra cui due biciclette elettriche, un soggiorno ad Ischia, un week end in un centro benessere ecc….

Iscrizioni entro il 2 maggio sul sito Scommetti che smetti