Il prof. Giuseppe Guarino e il prof. Giovanni Cesare Ferrara sono gli attesi ospiti dell’appuntamento previsto per mercoledì 17 ottobre 2012 nell’ambito del ciclo “Lezioni magistrali di Diritto Costituzionale”, organizzato dal prof. Aljs Vignudelli dalla cattedra di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“Dalla Costituzione italiana alla Costituzione europea” e “La dimensione collettiva dei diritti di libertà”: questi i temi su cui porteranno il loro contributo i due illustri giuristi che hanno attivamente contribuito, anche attraverso gli incarichi pubblici ricoperti, a scrivere pagine importanti in materia. L’appuntamento con Guarino e Ferrara è per le ore 11.30 presso l’Aula N del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena.

Ancora una volta l’iniziativa delle lezioni magistrali di diritto costituzionale resa possibile dal sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e della Banca Interprovinciale, sarà l’occasione per ascoltare alcuni dei più noti giuristi e costituzionalisti nel corso di incontri aperti a tutta la cittadinanza, nei quali si affronteranno argomenti fondamentali sull’ordinamento delle società democratiche e sui diritti dei cittadini, dal diritto alla salute, alla comunicazione, alla informazione, alla libertà di impresa, al voto ed alla partecipazione sociale.

Le lezioni proseguiranno fino ad inizio dicembre con appuntamenti a cadenza settimanale

GIUSEPPE GUARINO

Nasce a Napoli il 15 novembre 1922. Professore, avvocato, giurista e politico italiano. Deputato nella X e senatore nella XI legislatura è stato ministro delle finanze, dell’industria commercio e artigianato nonché ad interim delle partecipazioni statali. Allievo universitario di Alfonso Tesauro giunge giovanissimo alla Cattedra di Diritto costituzionale approdando all’Ateneo di Sassari come primo incarico. Ha insegnato diritto costituzionale, diritto pubblico, diritto pubblico dell’economia, diritto amministrativo nelle Università di Sassari, Siena, Napoli e Roma dal 1947 al 1995, con le sole interruzioni dovute agli incarichi politici. Su indicazione di Altiero Spinelli partecipò alla speciale Commissione nominata per lo studio dei problemi connessi alla ammissione dell’Inghilterra. In un saggio del 1968 annotava: “Le istituzioni comunitarie sono apparse per molto tempo come il passo decisivo verso l’Europa unita. Oggi dobbiamo constatare, ove necessario, che esse rappresentano l’ostacolo maggiore alla costruzione dell’Europa”. Dal 1994, oltre che nei documenti ufficiali redatti come Ministro dell’Industria, e con saggi su riviste specializzate e ad articoli su quotidiani e settimanali, ha analizzato le tappe della evoluzione delle istituzioni europee.

GIOVANNI CESARE FERRARA

Nasce a Casal di Principe (CS) 21 aprile 1929, è uno dei più noti costituzionalisti italiani, professore emerito di Diritto costituzionale dell’Università “La Sapienza” di Roma, ove ha tenuto per trent’anni corsi di Diritto pubblico generale, Diritto costituzionale comparato e Diritto costituzionale. La sua produzione scientifica spazia tra i vari temi del diritto costituzionale: dal parlamento, al presidente della repubblica, al governo, alla corte costituzionale, alla sovranità popolare, all’eguaglianza, alla rappresentanza politica, alla responsabilità, all’indirizzo politico. Tra le sue opere più recenti: Gli atti costituzionali (Torino 2000), L’altra riforma della Costituzione (Roma 2002). Ha fondato e dirige la rivista on-line www.costituzionalismo.it. È stato deputato nella IX e nella X Legislatura e fra i promotori del referendum costituzionale del 2006.