Si rinnova anche per il prossimo Natale il consueto appuntamento con LIBRIAMODENA, la rassegna di editoria modenese giunta alla diciottesima edizione. L’8 e il 9 dicembre, nella splendida cornice di Piazza Grande, prenderà vita la manifestazione, sempre seguita da un pubblico numeroso e attento di lettori e visitatori. L’evento, organizzato dalla Associazione Editori Modenesi presieduta da Elis Colombini, vedrà la partecipazione di una decina di case editrici del nostro territorio che proporranno le loro ultime pubblicazioni. Un’offerta varia ed articolata, tra cui ognuno potrà trovare libri interessanti da regalarsi o da regalare in occasione delle prossime festività natalizie. La produzione editoriale delle case editrici modenesi spazia infatti in un ricco ventaglio di proposte: dai romanzi ai libri per ragazzi e bambini, dai volumi di gastronomia a quelli di storia locale, dalle raccolte di poesia ai libri fotografici…un patrimonio culturale composto in gran parte da opere di autori locali, personalità di notevole spessore che gli editori modenesi incoraggiano, promuovono e pubblicano, per farli conoscere ad un pubblico sempre più vasto di lettori.
Le case editrici partecipanti sono: Elis Colombini, Il Fiorino, Damster, Artestampa, Athena e Gianfranco Ronchetti di Modena; Incontri di Sassuolo; Adelmo Iaccheri di Pavullo; Vaccari di Vignola; MaPi di Guiglia e CDL di Finale Emilia. A queste si aggiungono diverse associazioni culturali della provincia che, nell’ambito della propria attività, pubblicano libri e riviste.
Un’occasione imperdibile, dunque, per sfogliare, scegliere ed acquistare volumi di qualità, per una volta riuniti tutti assieme in una grande “libreria all’aperto”.
***
Nella Galleria Europa, a pianterreno del Palazzo Comunale, si svolgeranno le presentazioni di libri e gli incontri con gli autori. Sarà inoltre aperta al pubblico il giorno 8 dicembre dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, la mostra fotografica FRATTURE. Storie dal sisma per mantenere viva l’attenzione su quanto accaduto in Emilia, anche a mesi di distanza dalle prime scosse. La mostra raccoglie gli scatti di cinque giovani fotografi del territorio modenese: Mirco Bianchini, Sandra Calzolari, Davide Mantovani, Carlo Maria Morsiani, Claudio Santi.
FRATTURE. Storie dal sisma è un progetto articolato che comprende, oltre alla mostra, un volume di testimonianze dirette scritte da chi il terremoto l’ha vissuto in prima persona o da chi si è prodigato per aiutare ed assistere le persone colpite dal sisma. Il guadagno ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto al Comune di Camposanto per la ricostruzione delle scuole gravemente danneggiate.
Del progetto fa parte anche un documentario girato dalle redazioni di Mumble: e il Rasoio con la collaborazione di FuoriTv, che verrà proiettato in occasione della presentazione del volume sabato 8 dicembre alle ore 17,10.

