Nell’ultimo consiglio comunale, durante la discussione sull’assestamento di bilancio, l’amministrazione castelnovese ha apportato una manovra di riduzione dell’indebitamento, attraverso l’estinzione anticipata di un mutuo, che ha permesso di ridurre, fin quasi ad annullare, l’incidenza sull’ente locale del taglio dei trasferimenti conseguenti alla cosiddetta ‘spending review”.
Questo è stato possibile, proprio grazie al meccanismo stesso della cosiddetta ‘revisione della spesa’. Infatti la possibilità di diminuire l’incidenza dei tagli dei trasferimenti agli enti locali, è stata condizionata alla diminuzione dell’esposizione debitoria.
“L’operazione messa in campo dall’amministrazione comunale è da ritenersi assolutamente virtuosa – sostiene il sindaco di Castelnovo Sotto Simone Montermini – perchè a fronte dell’estinzione di un mutuo di 78mila euro, per un’opera già realizzata (il nuovo impianto di illuminazione di via XX settembre), abbiamo evitato un ulteriore taglio dei trasferimenti da parte dello stato per un pari importo”. “Per questo credo sia importante ringraziare l’assessore Paolo Villa e la Ragioneria del comune – continua Montermini – che hanno tempestivamente operato per cogliere l’occasione che il legislatore ha messo in campo”.
L’assestamento del bilancio di previsione è l’ultima variazione possibile nel corso dell’anno finanziario ed è obbligatorio, se vi sono variazioni rispetto all’ultima variazione di bilancio approvata, che venga effettuato entro il 30 novembre di ogni anno. Nonostante la complessità del momento caratterizzato dalla crisi economica e sociale e dallo slittamento di adempimenti fiscali che hanno comportato al Comune uno sforzo notevole per fronteggiare le maggiori necessità sociali in un momento in cui era difficile recuperare le risorse, l’amministrazione comunale è riuscita a sostenere e mantenere il buon livello dei servizi e, soprattutto, a rispettare i parametri stabiliti dal patto di stabilità.

