SP7_9A distanza di circa due anni si è ripresentato un nuovo dissesto di natura franosa dalla collina sovrastante la SP7. Purtroppo le abbondati precipitazioni nevose con relativo scioglimento delle ultime settimane hanno scavato il terreno creando diverse venature che hanno fatto scendere diversi massi e terriccio da ricoprire abbondantemente il canale di scolo ai margini della strada.

Da alcuni giorni l’acqua è rimasta nel canale ai margini della strada in quanto non riesce a scaricare.

La situazione che preoccupa maggiormente (come da diverse segnalazione ricevute) è una piccola frana a ridosso della Curva di Mazzalasino.

La scorsa settimana Acqua e fango hanno invaso la carreggiata stradale a pochissimi metri da abitazioni che costeggiano la Sp 7 per Viano.

Nel caso dovessero ripetersi abbondanti piogge quel tratto diventerebbe un’ enorme lago fangoso mettendo seriamente a repentaglio la sicurezza degli automobilisti ma anche delle vicine abitazioni.

Pertanto chiediamo che vengano effettuati dai responsabili del reparto Manutenzione Stradale ulteriori interventi al fine di sistemare tale situazione valutando anche l’ipotesi di prolungare la barriera di protezione nel tratto sprovvisto e un muro di contenimento nella parte già franata.

La situazione crea molta preoccupazione in quanto molti ricordano il disastro accaduto il 5 Maggio 2010 proprio nello stesso punto.

Infatti nel 2010 l’incuria del canale (segnalata da tempo dai cittadini), ha causato un ostruzione nel condotto interrato (vedere cartina allegata). L’acqua piovana arrivata in gran quantità incontrando l’ostacolo ha cercato la via di fuga più prossima e l’ha trovata in un tombino posto nei pressi della provinciale 7.

Scoperchiato il tombino l’acqua e i detriti calanchivi si sono riversati nella carreggiata e nelle abitazioni circostanti, con una forza tale da spostare di 20 metri una macchina famigliare parcheggiata nei pressi di un abitazione.

Un’altra parte dell’acqua non riuscendo ad entrare nel canale interrato per il rallentamento causato dall’ostruzione è fuoriuscita all’imbocco a monte dell’invaso, arrivando in gran velocità sulla strada e l’abitato sottostante.

Abbiamo provveduto ad informare sia la Provincia di Reggio Emilia sia il Sindaco di Scandiano.

RidimensionaSP7

(Il Presidente del Comitato Cittadino Viano, Ivan Marino)