vigili-fuocoTaglio del nastro per la nuova sede per il Comando dei Vigili del fuoco della Valle del Santerno. Sabato mattina, a partire dalle ore 10,30, a Fontanelice sarà inaugurata la nuova caserma realizzata grazie ai fondi della Regione Emilia-Romagna. Ospiterà una trentina di vigili del fuoco volontari che opereranno sulla valle.

Il finanziamento regionale ammonta a oltre 400 mila euro a cui, nei prossimi mesi, seguirà l’arrivo di nuovi mezzi di soccorso e intervento che si affiancheranno alle strumentazioni già operanti nella nuova struttura di Fontanelice.

Il programma della giornata prevede i saluti del sindaco Vanna Verzelli, del comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Bologna Antonio La Malfa, della vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera e del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci. Dopo il taglio del nastro verrà consegnato un riconoscimento ufficiale al capo del distaccamento dei Vigili del fuoco volontari della Valle del Santerno, Mario Brusa, per l’impegno di questi anni. A seguire i Vigili del fuoco volontari si esibiranno in prove dimostrative.

“La Regione è da sempre fattivamente al fianco delle comunità e dei cittadini per garantire la sicurezza e gli interventi molto rapidi quando sono necessari”, spiega Saliera. Dal 2000 a oggi la Regione ha realizzato 522 strutture per attività di Protezione civile tra centri unificati provinciali, centri operativi misti, comunale e sovracomunali, aree di ammassamento e strutture di prima assistenza, oltre a infrastrutture strategiche quali ponti radio.