Tutto pronto per la quinta edizione del Concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” le cui prove sensoriali sono in programma giovedì 22 e venerdì 23 maggio presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Emilia in via Gualerzi, 8 a Mancasale.
Le operazioni di analisi sensoriale prenderanno il via giovedì 22 alle ore 16.30, precedute dalla presentazione ufficiale del Concorso e dal sorteggio delle commissioni di valutazione. Nella mattinata di venerdì 23 è prevista la seconda sessione di degustazioni e l’individuazione dei vincitori.
Saranno 203 i vini Lambrusco, suddivisi nelle tre diverse tipologie Frizzanti Dop, Frizzanti Igp e Spumanti Dop, a contendersi quello che è ritenuto uno dei più importanti riconoscimenti del settore a livello nazionale; i vini in competizione provengono dalle quattro province di produzione tipica del Lambrusco: Reggio Emilia (114 vini), Modena (62), Mantova (17) e Parma (10) per un totale di 58 cantine in gara.
Le Commissioni giudicanti saranno composte ognuna da sei enologi e un sommelier, che avranno il compito di valutare i campioni di vino Lambrusco selezionati rigorosamente in forma anonima, come previsto dal metodo di valutazione “Union Internationale des Oenelogues”.
La totale imparzialità delle selezioni è garantita dalla presenza di un legale che curerà la regolarità della fase di preparazione e l’anonimizzazione dei campioni di vino che saranno degustati, un’operazione che avviene attraverso il cambio casuale dei numeri di catalogazione applicati sulle bottiglie, ai quali corrispondono i dati del campione.
Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia ha l’obiettivo di promuovere in Italia e all’estero il Vino Lambrusco nelle sue tipologie di Rosso e Rosato, Secco o Semisecco, Amabile o Dolce e di premiare l’attività delle aziende vinicole impegnate nel costante miglioramento dei propri prodotti.
Il Concorso – autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – è realizzato in collaborazione con Assoenologi, A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) ed i quattro Consorzi che operano nelle zone tipiche di produzione del Lambrusco – Consorzio per la promozione e tutela dei Vini Dop Reggiano e Colli di Scandiano e di Canossa, Consorzio marchio storico dei Lambruschi Modenesi, Consorzio volontario per la tutela dei vini Colli di Parma Doc e Consorzio Vini Mantovani.
I vini selezionati saranno inseriti nella Guida “Terre di Lambrusco 2014” tradotta in tre lingue.
La cerimonia di premiazione ufficiale dei vini selezionati al Concorso “Terre di Lambrusco-Matilde di Canossa” è prevista per il pomeriggio di venerdì 27 giugno nella suggestiva cornice del Teatro Municipale “Romolo Valli” a Reggio Emilia.
Per informazioni: www.concorsolambrusco.it o promozione@re.camcom.it