Campagna ‘Calore pulito’: dopo i controlli, partono le verifiche. L’iniziativa è dell’assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Modena che, in applicazione della delibera regionale per i controlli obbligatori sulla manutenzione e le emissioni in atmosfera degli impianti termici civili e residenziali, ha avviato in questi giorni la seconda fase degli interventi.

Cinquecento verifiche in tre mesi, con tanto di sopralluogo ed accertamenti a carico dell’utente/proprietario della caldaia in caso di mancata attuazione degli interventi di messa norma sollecitati in sede di primo controllo.abr>La fase dello scorso anno operò prima di tutto come momento di sensibilizzazione circa l’esigenza di svolgere correttamente manutenzioni ed analisi di combustioni sugli impianti presenti in città.
In poco più di un anno sono stati oltre 26mila i “Bollini blu” venduti dal Comune a manutentori e singoli cittadini; un “bollino” a cui è affidato il compito di attestare l’avvenuto sopraluogo, ma soprattutto, una volta applicati e validati sul campo, di certificare l’eseguita verifica dello stato di salute dell’impianto termico. I risultati, oltre che ai diretti interessati, sono trasmessi a cura del manutentore, anche agli Uffici comunali dell’assessorato all’ambiente. Nel caso di riscontrate anomalie funzionali o di situazioni di potenziale insicurezza, la certificazione è completata da un esplicito invito all’utente/ proprietario a provvedere alla messa a norma.

Ora è la volta della seconda fase, quella delle verifiche: i primi sopralluoghi a campione sono in programma in questi giorni. Saranno effettuati da tecnici incaricati dal Comune di verificare direttamente sull’impianto la correttezza e la completezza dei dati riportati nel certificato rilasciato in occasione della prima fase, ed in particolare che l’impianto stesso rispetti i parametri previsti dalla legge. Tutti i verificatori sono tecnici appositamente formati per conto dell’Amministrazione comunale dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile – AESS di Modena.