Lapam Confartigianato di Modena e Reggio in vista dell’Expo 2015, ha avviato un processo di aggregazione e coordinamento di diverse realtà economiche di eccellenza, volto ad attrarre i visitatori che decideranno di far tappa nel cuore dell’Emilia per scoprirne la bellezza e le peculiarità gastronomiche.
Nei giorni scorsi è stato presentato a Vaciglio alla presenza di Roberta Moretti dell’APT della Regione Emilia Romagna il progetto ‘Selezione Modena, eccellenze alimentari e turistiche in rete’, un’aggregazione di 30 aziende locali che coinvolge imprese turistiche, agriturismi e in particolare attività della produzione e trasformazione di prodotti agro alimentari. Grazie all’accordo che Lapam ha stretto con il Consorzio Produttori Antiche Acetaie di Vaciglio, le imprese alimentari potranno esporre i propri prodotti artigianali all’interno degli spazi del Consorzio, creandovi una HUB-vetrina fisica permanente.
“Il progetto mira ad aggregare le aziende del territorio per creare una vetrina di eccellenze alimentari per tutta la durata dell’Expo 2015 e fino al 31 dicembre 2015 – ha sottolineato William Toni, presidente comparto Agro Alimentare di Lapam -. E’ stato realizzato un sito internet dedicato www.selezionemodena.it, con immagini e descrizioni delle imprese aderenti, proposte di itinerari enogastronomici (visite all’Hub, a cantine, acetaie e caseifici), collegamenti con siti delle più importante attrazioni turistiche e culturali di Modena e provincia.”
“Questo progetto è importantissimo per la nostra provincia – ha commentato Mario Gambigliani, presidente del Consorzio Produttori Antiche Acetaie – perché permette a tante piccole aziende del territorio di promuovere le proprie eccellenze in uno spazio dedicato nella nostra struttura. A Vaciglio, infatti, è stato predisposto uno spazio espositivo dedicato alle aziende alimentari rappresentanti le varie tipologie di prodotti tipici del territorio modenese; da Mirandola a Zocca fino a Montefiorino e Fanano. Questa rete di 30 imprese che compone un intero paniere di prodotti trova qui la sua vetrina permanente in occasione di Milano Expo 2015”.
All’incontro ha partecipato l’APT Servizi Emilia Romagna, che in collaborazione con le agenzie di viaggi aderenti all’iniziativa, promuoverà i pacchetti turistici per i visitatori del nostro territorio. Modena sa farsi ammirare per i tesori architettonici, patrimonio UNESCO, sa accogliere grazie alla cucina e alla vita culturale, sa affascinare per quel misto di innovazione e tradizione che la caratterizza. Il visitatore può farsi coccolare a tavola dal gusto dell’aceto balsamico tradizionale accompagnato dalle tipicità, può passeggiare per le raccolte vie del centro o in Piazza Grande; può restare assorto di fronte alla mistica bellezza del Duomo o affascinato dalle meraviglie dell’ingegneria automobilistia di Ferrari e Maserati.

