L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia prosegue con l’iniziativa LaboratORTO, un ciclo di laboratori scientifici e creativi per bambini.
Le iniziative, rivolte ai ragazzini di età compresa tra i 5 ed i 10 anni, hanno per filo conduttore la botanica nelle sue molteplici vesti. Nel corso dei laboratori, grazie alla manipolazione di materiali naturali e di recupero, i ragazzi scopriranno come le piante e le loro parti (foglie, semi, frutti,…) possono diventare “fornitori” di materiali per il gioco e la creatività.
Gli appuntamenti, che si protrarranno fino a maggio 2015, si tengono ogni giovedì alle ore 17.00 presso l’Orto Botanico (viale Caduti in Guerra, 127) a Modena. Ogni laboratorio della durata di circa 1 ora e un quarto, il cui costo è di 5 euro, ammette un massimo 15 iscritti.
Il decimo appuntamento, che in programma giovedì 12 marzo 2015, sarà dedicato allo “Stile Liberty”, dove i bambini tra i 5 e gli 8 anni potranno imparare lo stile floreale, tipico dell’Art Nouveau attiva nei decenni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, che influenzò arti figurative, architettura e arti applicate. Il laboratorio prevede inoltre un laboratorio di pittura con acquerelli “riciclati”.
Per poter partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi contattando la dott.ssa Giovanna Barbieri allo 059/205 8270 oppure inviando una mail a giovanna.barbieri@unimore.it
Le iniziative saranno effettuate con almeno cinque iscritti.

