Oggi e domani un tenue anticiclone di intervallo ci darà una pausa di tempo buono, ma le temperature, soprattutto le minime di pianura, scenderanno ulteriormente. Sabato, ultimo giorno del 2005, è confermato l’arrivo di una perturbazione Atlantica con possibilità di nevicate, alternate a gelicidio, nella notte di Capodanno.

Oggi: soleggiato con qualche nube medio-bassa residua.
Venerdì: notte gelida con forti gelate diffuse, giornata soleggiata e fredda, occasionalmente senza disgelo anche in pianura e dal pomeriggio primi cirri seguiti da formazione di nubi sul crinale toscano in serata.
Sabato 31: muro di nubi contro al crinale con bufera di vento/nevischio culle cime, parzialmente soleggiato in collina con föhn, sereno con foschie/smog in pianura; in serata aumento delle nubi con prime nevicate o, localmente, pioggia che gela al suolo.
Notte e anche giornata di Capodanno con tempo perturbato e nevicate più diffuse in Appennino, ma in possibile estensione anche in pianura; a tratti possibile innalzamento della quota neve a 1700 m ma con gelicidio a fondovalle.
Lunedì: parzialmente nuvoloso con graduale miglioramento in giornata.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)