municipaleOltre 3200 veicoli controllati, 130 conducenti sottoposti ad alcool test, 651 sanzioni elevate per violazioni al codice della strada: sono questi solo alcuni dei dati relativi all’attività svolta dalla Polizia Municipale di Finale Emilia nel corso del 2015. Attività che ha portato anche alla denuncia a piede libero di 26 persone, a 5 sequestri e fermi amministrativi e all’acquisizione di 32 notizie di reato.

“Si tratta di numeri importanti – spiega Lisa Poletti, vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale – che testimoniano il lavoro svolto dai nostri agenti, a cui si somma l’opera che quotidianamente compiono anche le altre forze dell’ordine presenti sul territorio”.

Nel corso dell’anno 2015 sono stati intensificati i servizi di controllo nei parchi e nelle aree pubbliche e i servizi appiedati, sia nel capoluogo che nelle frazioni, al fine di garantire un’assidua presenza della Polizia Municipale. Continua anche l’attività di educazione stradale, sia nelle scuole materne che primarie. “Va però ricordato – aggiunge l’assessore Poletti – che, in questo momento, la Polizia Municipale, in seguito alla riduzione del numero di agenti a causa di pensionamenti e altri eventi, è sotto organico. Una delle nostre priorità è, appena sarà possibile, quella di aggiungere un nuovo agente a quelli attualmente in servizio”.

Nei mercati settimanali del capoluogo e della frazione di Massa Finalese la Polizia Municipalee effettua regolarmente controlli mirati, finalizzati a verificare la regolarità dei documenti di circolazione dei veicoli destinati alle attività commerciali. Inoltre si presta ai consueti servizi di supporto alle diverse iniziative di carattere pubblico, come fiere, feste, sagre, manifestazioni sportive eccetera. Sul fronte dell’attività di polizia edilizia sono stati rilevati due attività illecite con rilievo penale e denunciati i rispettivi autori alla competente Autorità Giudiziaria.

La Polizia Municipale è poi intervenuta in occasione di un decesso in privata abitazione, nonché per un infortunio sul lavoro con esito mortale al fine di compiere le attività di indagini di polizia giudiziaria richieste. Ulteriori controlli sono stati eseguiti presso cantieri edili, unitamente a personale della guardia di Finanza e della Medicina del Lavoro.

In occasione del nubifragio che ha colpito il territorio comunale di Finale Emilia lo scorso 5 settembre, la Polizia Municipale ha assicurato il servizio di competenza di pronto intervento, nonché la successiva ricognizione dei danni, in particolar modo per quanto ha riguardato la segnaletica e le infrastrutture stradali.

Report-Municipale-Finale