I vaccini costituiscono uno dei più potenti strumenti a disposizione per il controllo e la prevenzione di molte malattie infettive potenzialmente mortali. Ai vaccini l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena dedica un incontro che desidera far luce sulla loro sicurezza ed utilità.
L’appuntamento dal titolo “I vaccini tra miti e realtà: una prospettiva immunologica”, che si terrà venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 17.00 presso la Sala dei Presidenti dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (C.so Vittorio Emanuele II, 59), vedrà il prof. Marcello Pinti di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
“Dal punto di vista immunologico, – afferma il prof. Marcello Pinti di Unimore – un vaccino attiva la cosiddetta risposta immunitaria specifica verso un antigene, solitamente una proteina o una parte di una proteina batterica o virale, senza che l’organismo ospite venga a contatto con l’agente infettivo da cui quell’antigene deriva. Molti dei dubbi che circolano oggi sulla sicurezza o utilità dei vaccini derivano da un’errata comprensione del loro meccanismo di azione, o del meccanismo di funzionamento della risposta immunitaria”.