Un weekend all’insegna del buon mangiare, quello proposto dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia da oggi, venerdì 8, a domenica 10 aprile per le vie del centro della città. Una serie di eventi accompagneranno i visitatori in un viaggio nel meglio dell’enogastronomia locale e nazionale.
Questa sera, tempo permettendo, apre in zona Stazione ‘In Food We Truck’, il festival dello street food che animerà viale IV Novembre per tutto il fine settimana, dove è possibile trovare sapori di tutti i tipi, incontrare i food trucker più avventurosi, ascoltare le loro storie appassionanti, vedere furgoni, furgoncini, apecar e trucker di ogni modello, belli per diversità e inventiva, assaggiando ‘delizie’ per gli occhi e la bocca.
Proseguendo lungo via Emilia San Pietro, sabato 9 e domenica 10, ci sarà ‘Made in Italy’ mercato di prodotti tipici, gastronomia e artigianato artistico provenienti da varie regioni, promosso dal Comune di Reggio Emilia insieme all’associazione di via ‘I negozi di porta via Emilia San Pietro’. Anche qui sarà possibile fermarsi a fare acquisti, mangiare qualcosa e assaggiare birre artigianali di grande qualità.
Un’altra tappa enogastronomica, negli stessi sabato 9 e domenica 10, è quella proposta in piazza Prampolini con ‘Unità d’Italia a tavola’, che offre bancarelle e rivenditori di prodotti tipici caratteristici di varie regioni italiane.
La passeggiata gastronomica si concluderà domenica 10 aprile in via Emilia Santo Stefano, dove i negozi dell’associazione di via ‘Santo Stefano 2.0’ e ‘Com.Re’ di Confesercenti propongono la ‘Festa del Gusto’: alle specialità enogastronomiche si aggiungono alcune attività caratteristiche della preparazione dei salumi, come i tradizionali paioli per la preparazione dei ciccioli.