Picco-SpigarelliMarta Bellucco non ce l’ha fatta e si è arresa alla testa di serie n. 5 Jelena Simic per 6-2, 6-1. Il Torneo internazionale Itf Combined dello Sporting ha affrontato un’altra giornata di tempo incerto, portando comunque a termine il programma. Negli incontri serali di ieri una soddisfazione per lo Sporting, con Enrico Dalla Valle, che ha battuto in tre set lo spagnolo Zapata Miralles, testa di serie n. 4; e una delusione con Davide Della Tommasina che si è dovuto arrendere a Walter Trusendi per 6-0, 6-7, 6-0.

Oggi esordio facile per la n. 1 del main draw femminile Anastasia Grymalska, che ha battuto la Sella 6-2, 6-1; Debora Chiesa ha vinto in tre set con Tatiana Pieri, wild card della Federazione.

Partita lunga e tirata per Martina Spigarelli che ha avuto ragione della romena Ghitescu in tre set (2-6, 7-5, 6-3).

Fra gli uomini va avanti facilmente il n. 3 Eriksson, che batte Guerrieri 6-2, 6-3. Eriksson è un buon candidato alla vittoria finale, con una lunga serie di risultati anche in questo 2016, a cominciare dalla vittoria al Future di Sondrio in marzo (sia in singolo che in doppio) per arrivare ai quarti conquistati a Baastad (Svezia) un mese fa.

Giacalone-Balzerani risulterà forse il match più lungo del torneo con le sue tre ore e 36 minuti al termine dei quali il primo (n. 7 del tabellone) ha battuto il secondo 6-7, 6-4, 6-4.

Grande partita sul centrale nel pomeriggio con Virgili che si arrende a Francesco Picco (n. 6 del tabellone – foto) solo al terzo set, dopo aver annullato sette palle match nel tie break del secondo, vincendolo. Il finale, 6-3, 6-7, 6-4 in 2 ore e 54 minuti, premia comunque Picco, che al prossimo turno se la vedrà proprio con Eriksson.

Anche il doppio non sorride allo Sporting e la coppia Dalla Valle-Della Tommasina esce di scena  contro Colella-Oradini (6-3, 6-2).

Domani giornata campale per le ragazze: alla stessa ora su tre campi scenderanno in campo la n. 1, 2 e 3 del torneo: Grymalska contro Deborah Chiesa; Ana Sofia Sanchez (Messico) contro Martina Spigarelli (foto); Jessica Pieri contro Natasha Piludu che arriva dalle qualificazioni.

I match attesi però sono anche altri: quello in cui Giulia Guidetti proverà a tenere in corsa lo Sporting nel torneo femminile affrontando Anna Giulia Remondina; e soprattutto Walter Trusendi contro Enrico Dalla Valle, che resta la principale speranza del club sassolese.

Trusendi è un tennista di grande esperienza, 31 anni, miglior ranking 299, molto quotato anche in doppio (miglior ranking 161). Ha passato molti anni nel circuito dei tornei minori arrivando però anche alla qualificazione dell’Open Atp di Umago (uscendo poi al primo turno del tabellone principale). Ha quattro importanti vittorie nel Palmares, l’ultima delle quali nel 2013 al Torneo internazionale di Santa Margherita di Pukla, quando battè in finale Francesco Picco (anch’egli impegnato allo Sporting). Un brutto cliente per Dalla Valle.

Domani in campo anche la testa di serie n. 2 Domingues contro Daniele Capecchi; il n. 1 Heras invece gioca stasera contro il croato Mesaros.