Venerdì 8 luglio 2016 verrà inaugurato il Centro Operativo Polizia Stradale di Bologna. Il C.O.P.S., sala operativa destinata a gestire tutta l’attività della Polizia Stradale della Regione, sia in ambito autostradale che sulla viabilità ordinaria, ha sede presso il C.O.A. di Casalecchio di Reno ospitato dalla Direzione del III Tronco di Autostrade per l’Italia e la sua realizzazione testimonia e rafforza ulteriormente la collaborazione tra Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia per la gestione della viabilità e il presidio lungo la rete stradale.
Il C.O.P.S. è il risultato delle profonde trasformazioni che nel tempo hanno interessato la gestione dell’operatività della Polizia Stradale e quello di Bologna si aggiunge agli altri 6 già in esercizio nel Paese, che realizzano il progetto di fusione delle funzioni delle sale operative della Polizia Stradale: quella del C.O.C.(Centro Operativo Compartimentale) e quella del C.O.A. (Centro Operativo Autostradale) con lo scopo di garantire maggiore rapidità di intervento e razionalizzazione delle risorse.
Il C.O.P.S. avrà il compito di coordinare quotidianamente, in media, l’attività di 120 pattuglie sull’intero territorio regionale, 60 delle quali in servizio sulla rete autostradale e gestirà l’importante crocevia per la circolazione nazionale ed internazionale dei viaggiatori e delle merci quale è appunto l’Emilia Romagna.
La sua competenza relativamente alle tratte autostradali si estende, anche oltre i limiti regionali, sulle seguenti arterie:
- A/1 “del Sole”: da Parma a Bologna
- A/13 “Bologna-Padova”: da Bologna a Padova
- A/14 “Adriatica”: da Bologna a Cattolica (RN)
- A/14 dir: diramazione per Ravenna
- A/15 “della Cisa” da Parma – Berceto
- A/22 “del Brennero” da Modena a Pegognaga (MN)
- Tangenziali di Bologna
Su queste tratte viene gestita, in media, una circolazione giornaliera di 96.000 veicoli.
Per quanto riguarda la viabilità ordinaria si citano solamente le principali strade statali che attraversano il territorio regionale: SS9 Emilia – SS 12 dell’Abetone e del Brennero – SS 16 Adriatica – SS 62 della Cisa – SS 63 del passo del Cerreto – SS 67 del passo del Muraglione – SS 3 bis Tiberina (E45) – SS 309 Romea
sulle quali si registra un traffico medio giornaliero di 110.000 veicoli.