E’ giunto alle fasi finali il progetto “Da grande farò l’artigiano”, nato dalla collaborazione tra Confartigianato Federimprese e Camera di Commercio con il patrocinio della Provincia di Bologna, un insieme di iniziative che aveva come scopo l’avvicinamento dei bambini al mondo delle professioni artigianali con cui quotidianamente sono a contatto.

“Il progetto – dichiara il segretario provinciale di Confartigianato Federimprese Bologna Agostino Benassi – è nato partendo dalla considerazione che in un momento in cui le nuove tecnologie si diffondono rapidamente e gli orientamenti di massa portano a scelte di massa fosse importante valorizzare i mestieri tradizionali, molti dei quali si avviano a diventare, purtroppo, un “antico mestiere”.
Forti della consapevolezza che recuperare la conoscenza delle professioni artigianali è importante soprattutto per i bambini che spesso non hanno consapevolezza del modo in cui nascono gli oggetti e i servizi di cui usufruiscono quotidianamente ci siamo posti un obiettivo non solo divulgativo e culturale, abbiamo voluto offrire loro nuove prospettive per un futuro lavorativo in professioni necessarie e soddisfacenti, legate a creatività e intraprendenza”.

Con la collaborazione del Centro Scolastico Amministrativo sono state distribuite nelle scuole elementari della provincia di Bologna 1000 copie del libro illustrato “Da grande farò l’artigiano”, presentato poi attraverso un incontro con un artigiano, alcune scuole hanno inoltre allestito laboratori attraverso i quali i bambini anno potuto creare, insieme agli insegnanti e con l’ausilio di un artigiano, manufatti inerenti ad una delle professioni illustrate nel libro.

I lavori realizzati dalle scuole saranno presentati nel corso di una mattinata in cui sarà fatto il punto sul progetto e si rifletterà sull’importanza di far conoscere ai bambini e alle loro famiglie il variegato mondo dell’artigianato.

L’iniziativa si terrà domnai, martedì 23 maggio 2006 ore 9.00, presso la sede del Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano, 119 a Bologna.

Porteranno i loro saluti: Andrea Forlani, Presidente del Quartiere Santo Stefano, Agostino Benassi, Segretario Provinciale Confartigianato Federimprese Bologna, gli artigiani che hanno collaborato al progetto, i ragazzi delle scuole medie e i bambini delle scuole elementari.