
Un punto di lettura è attivo anche a Piumazzo, dove è stata riaperta nel 2016 la Piumateca nella sede presso la scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”. L’apertura al pubblico, il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18, è gestita dai volontari dell’associazione Bugs Bunny; qui sono disponibili circa 3.000 volumi.
Ricordiamo inoltre che la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” di Castelfranco Emilia ha ampliato dallo scorso maggio il suo orario di apertura che è passato da 40 a 52 ore settimanali con l’orario continuato, la chiusura alle ore 19 e l’apertura pomeridiana del sabato pomeriggio. “L’impostazione di questo orario è frutto di un ascolto attivo della nostra utenza – dichiara il vicesindaco Cocchi Bonora – e con questo provvedimento vogliamo dare un’offerta ancora più ampia a tutti e la possibilità di frequentare maggiormente questo punto di riferimento culturale della città”.
Infine, la Biblioteca Comunale promuove, insieme alle altre biblioteche del polo modenese, Emilib, la biblioteca digitale di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, che consente di consultare e scaricare, anche da casa, sul proprio computer o su un device mobile (tablet, e book reader, smartphone), libri digitali, periodici, musica, video e audiolibri. A tal proposito, è stata attivata una specifica campagna promozionale per far conoscere il servizio e fornire assistenza agli utenti, coinvolgendo anche gli stagisti dell’alternanza scuola/lavoro.

