
L’appuntamento è alle ore 14,00 alla sala P. Vecchiati. Nel corso dell’incontro, alcuni professionisti dell’AOU di Modena porteranno la propria testimonianza sul rapporto tra paziente e operatore sanitario: Lorenzo Iughetti, Direttore Pediatria, Federica Ferri, coordinatore infermieristico dell’Oncologia, Licia Tonelli, coordinatore infermieristico della Neurologia, Paolo Barbieri, Responsabile URP.
A seguire, Mons. Castellucci visiterà la Geriatria e la Neurologia dell’Ospedale Civile. Alle ore 16.30 celebrerà la Messa nella Chiesa dell’Ospedale (Corpo 8, piano 0).
Il tema di quest’anno è tratto dal Vangelo di Matteo (Mt 10,8): “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. “La gratuità umana” ha scritto Papa Francesco “è il lievito dell’azione dei volontari che tanta importanza hanno nel settore socio-sanitario e che vivono in modo eloquente la spiritualità del Buon Samaritano”.
La Direzione, i professionisti e i pazienti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria ringraziano Mons. Castellucci per aver accettato l’invito.
La Giornata del Malato
La Giornata Mondiale del Malato è stata voluta da San Giovanni Paolo II nel lontano 1992, ha lo scopo di sensibilizzare le comunità cristiane e la società civile sui problemi della cura e dell’assistenza nei confronti di chi soffre, richiamando – altresì – l’impegno sociale del volontariato sanitario, aiutando i malati a sentirsi soggetto attivo nella comunità, non solo cristiana, e ponendo l’accento sulla necessità di pervenire ad una effettiva umanizzazione della cura e dei luoghi di cura.

