Domani, mercoledì 20 dicembre alle ore 19.00, presso la sala d’attesa Torquato Secci della stazione di Bologna Centrale, Sua Eccellenza Monsignor Ernesto Vecchi – Vescovo Ausiliare di Bologna, impartirà la tradizionale benedizione al Presepe.


Sarà presente alla cerimonia Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione dei Familiari delle Vittime del 2 Agosto 80.

Realizzati in semplice lamiera di ferro (materiale utilizzato nelle officine ferroviarie) lavorata e saldata, questi presepi costituiscono da oltre vent’anni una tradizione per la stazione di Bologna. Gli autori, Antonio Lanzoni e Daniele Resca, che iniziarono a realizzarli (al ritmo di uno all’anno) quando ancora entrambi lavoravano per le Ferrovie dello Stato, hanno deciso di continuare da pensionati la consuetudine.

Rappresentano una Natività spesso calata nell’ambiente ferroviario che la circonda: è il caso del Presepe di quest’anno, ambientato nella stazione ferroviaria di Bologna dove convivono la memoria della strage del 2 agosto 80 e i grandi interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, ma non sono mancate ambientazioni nei punti più caratteristici della città di Bologna o in luoghi toccati da ferite profonde (come il Ground Zero di New York nella Natività del 2001).