
Per parlare di queste importanti novità, e fare il punto sulla formazione necessaria ai chirurghi per operare con le nuove tecnologie presenti sul mercato, torna il tradizionale appuntamento delle ‘Giornate Urologiche Sassolesi’, promosse dagli 8 urologi della struttura sin dal 2008. Obiettivo dell’evento, quest’anno, è presentare le più avanzate tecniche di chirurgia laser per la prostata, per la calcolosi urinaria e la chirurgia laparoscopica robot-assistita per il tumore prostatico e vescicale.
Ad ospitate l’appuntamento, per la prima volta, sarà la prestigiosa cornice di Florim Gallery. Tra i relatori o partecipanti più importanti saranno presenti anche il Prof. Arnulf Stenzl dell’Università di Tubingen in Germania, la Prof. Cristina Magi-Galluzzi dell’Università di Alabama at Birmingham negli Stati Uniti.
“Elemento di novità importante è rappresentato dal coinvolgimento sempre maggiore dei Medici di Medicina Generale– spiega il dr Riccardo Grisanti, organizzatore del corso – che potranno avvalersi di una significativa occasione di aggiornamento scientifico. Sono infatti i Medici di Medicina Generale che, per primi, possono consigliare e indirizzare i pazienti verso un certo approfondimento diagnostico ed eventuale trattamento chirurgico”.

