Una mostra al Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia introduce ad un divertente approccio con questa disciplina. “Giocare con le costruzioni: la matematica che esiste” sarà inaugurata martedì 6 febbraio 2007 a Modena. Resterà aperta fino al 9 marzo. Per la cerimonia di apertura la prof. ssa Emanuela Ughi terrà una conferenza su “Capre, Cavoli e Pi-greco”.


Al via una nuova mostra promossa dal Dipartimento di Matematica Pura e Applicata “G.Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, grazie contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca e col patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena e della Provincia di Modena, inaugura una simpatica e curiosa iniziativa dal titolo “Giocare con le costruzioni: la matematica che esiste”.



Ideata e realizzata con la collaborazione della prof.ssa Emanuela Ughi dell’Università degli studi di Perugia, la mostra nasce con l’intento di superare la difficoltà di presentare la matematica affidandosi solo alla spiegazione di astratti concetti e, quindi, ad un esercizio di parole. I visitatori, durante il percorso proposto da questo allestimento potranno, invece, toccare, manipolare, riprodurre disegni, oppure risolvere particolari puzzle, scoprendo con stupore di provare un inaspettato interesse per la matematica.



“Lo scopo che ci prefiggiamo – afferma la prof.ssa Franca Cattelani docente del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – con l’allestimento di questa simpatica iniziativa, che si inserisce in un percorso di avvicinamento alla matematica iniziato lo scorso anno, è quello di mostrare ad un pubblico, più vasto possibile, che questa materia non è solo nei libri, ma fa anche parte di molte esperienze della nostra vita. L’obiettivo che vorremmo raggiungere è il poter fare superare, ai più giovani, le difficoltà ed i pregiudizi che incontrano affiancandosi a questa affascinante e del tutto imprevedibile disciplina”.



L’inaugurazione della mostra che si terrà martedì 6 febbraio 2007 alle ore 15.00, presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” ( Via Campi 213/b) a Modena, sarà tenuta a battesimo con una conferenza “Capre, Cavoli e Pi-greco” tenuta dalla stessa curatrice della mostra prof.ssa Emanuela Ughi.



La mostra, che rimarrà aperta fino al 9 marzo, effettuerà i seguenti orari di apertura: il lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore18.00. Le scuole che desiderano effettuare visite guidate potranno prenotarsi inviando una mail a fiocchi.cristina@unimore.it .



Per ulteriori informazioni visitare il sito www.unimore.it ed accedere al link del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata, seguendo il percorso che da “Ateneo”, finestra a sinistra della homepage, conduce ai “Dipartimenti”.