Il Comune di Maranello ha indetto un concorso pubblico di progettazione per la redazione del progetto preliminare per la realizzazione della nuova biblioteca. L’intervento rientra nel progetto di riqualificazione del centro del capoluogo, che punta a valorizzare gli aspetti di identità e attrattività turistica del territorio.


In questa ottica il Comune ha scelto di potenziare la presenza di spazi pubblici mediate l’acquisto, da parte della società Maranello Patrimonio s.r.l. (a socio unico del Comune di Maranello), di un vecchio fabbricato industriale ubicato tra le due sedi degli uffici comunali, vicino al centro del capoluogo, in via Vittorio Veneto. All’interno di questa area il Comune intende procedere alla realizzazione della nuova biblioteca comunale, favorendone l’integrazione con gli altri uffici e servizi che risulterebbero adiacenti alla nuova collocazione. Il fabbricato dovrà contenere anche altri spazi polivalenti da adibire a sede per il Consorzio pubblico-privato “Maranello, Terra del mito”.

Il concorso è aperto agli architetti e ingegneri iscritti nei rispettivi ordini professionali o registri professionali. Possono partecipare sia singoli che professionisti riuniti in forma di società, gruppi di lavoro temporanei o altre associazioni. Gli elaborati di progetto dovranno pervenire entro il 28 maggio. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Comune, sezione Bandi di gara e concorsi, e presso il Servizio Appalti e Contratti del Comune tel. 0536 240055/056.