Sarà presente anche il segretario generale della Fiom Gianni Rinaldini al Comitato Direttivo allargato della Fiom di Modena, venerdì 28 settembre dalle 10 presso il salone Corassori della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36). Il segretario ìFiom che sarà presente già dalla tarda mattinata, concluderà i lavori del Direttivo intorno alle ore 16.


Il Direttivo di venerdì prossimo, allargato a tutti i delegati delle principali aziende metalmeccaniche modenesi per una partecipazione complessiva di oltre 250 persone, è convocato per fare il punto su diversi argomenti, a cominciare dalla trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto lo scorso 30 giugno.
In vista dello scadere della moratoria relativa all’avvio della trattativa sulla piattaforma presentata a maggio, e stante l’indisponibilità di
Federmeccanica ad accogliere le proposte di Fim, Fiom e Uilm, i lavoratori metalmeccanici profilano azioni di lotta a cominciare dal blocco degli straordinari e di tutte le forme di flessibilità nel mese di ottobre, con un probabile primo pacchetto di ore di sciopero per l’ultima settimana del mese.

In discussione al Direttivo modenese, anche la consultazione in corso dei lavoratori sull’Accordo welfare-lavoro-pensioni del 23 luglio fra Governo e
parti sociali. La Fiom insieme a Fim e Uilm è impegnata a svolgere, tra il 18 settembre e il 6 ottobre, oltre 500 assemblee tra aziendali e
interaziendali coprendo oltre 600 luoghi di lavoro a Modena e provincia. Al termine delle assemblee, è previsto il referendum l’8, 9 e 10 ottobre fra
lavoratori e pensionati nei seggi aziendali e territoriali. Il 12 ottobre sarà reso noto a livello nazionale il risultato del referendum.