Papa Benedetto XVI, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Ministro della Salute Livia Turco. Le più alte cariche dello Stato e della Chiesa esprimono solidarietà e sostegno all’associazione “Gli amici di Luca” per la nona “Giornata nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma”. In programma domenica 7 ottobre e già preceduta nelle ultime settimane da un fitto calendario di iniziative scientifiche e di sensibilizzazione, la “Giornata dei Risvegli” vuole dar voce alle famiglie che vivono la drammatica esperienza di un parente in coma o in stato vegetativo, offrire momenti di approfondimento sulle nuove frontiere della ricerca scientifica e promuovere una rete nazionale di centri di assistenza fondata sull’alleanza terapeutica tra mondo sanitario, famiglie e associazioni.

Dopo una serie di convegni e di iniziative pubbliche a Roma e a Bologna, domenica 7 ottobre la “Giornata dei Risvegli per la ricerca sul coma” si sposta nelle piazze di Bologna e di altre città italiane con diverse momenti di sensibilizzazione rivolti alle famiglie. In piazza VIII Agosto a Bologna si comincia alle ore 10 con lo speciale allestimento di Porsche Junior School rivolto alle famiglie e ai bambini: con un circuito di 400 metri realizzato sul selciato della piazza con tanto di segnaletica stradale, gli educatori e i piloti Porsche insegneranno ai più piccoli a bordo di macchine a pedali l’importanza di una condotta di guida sicura per evitare incidenti e traumi. Nel corso della mattinata ci saranno anche dimostrazioni di primo soccorso effettuate dai volontari della Croce Rossa Italiana e non mancheranno momenti di puro intrattenimento con l’esibizione di clown di corsia e spettacoli di burattini con la Compagnia del Pavaglione in “Fagiolino e Sganapino: farse della tradizione”.

Nel pomeriggio, invece, dopo lo spettacolo di danza del corpo di ballo dell’associazione Mattie Martelli, ci sarà il tradizionale lancio dei palloncini con i messaggi dei bambini. Sempre nel pomeriggio ma alla palestra Kennedy e al Palasavena di San Lazzaro (BO) è poi in programma la settima edizione del torneo interregionale di pallavolo femminile “Vale la pena”.

Venerdì 12 ottobre, infine, all’Aula Magna Santa Cristina di Bologna (piazzetta Morandi 2), la nona edizione della “Giornata dei Risvegli per la Ricerca sul Coma” si chiude con il convegno “Musica e teatro in situazione terapeutica” che metterà in luce alcune esperienze di facilitazione emotiva di persone in stato vegetativo, realizzate in diversi centri e istituti riabilitativi italiani.




Per sostenere “Gli amici di Luca”, la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” e il “Centro Studi per la ricerca sul coma” di Bologna, è possibile effettuare un versamento sul conto corrente numero 3802 presso Carisbo filiale Due Torri, cab 02504-9, abi 6385-9, intestato a “Gli amici di Luca onlus”.