Ultimi giorni per iscriversi al nascente Corpo dei Volontari di Fiorano Modenese e partecipare al corso di preparazione che inizia il 26 febbraio.

E’ un servizio pubblico volontario aggiuntivo a quello della polizia locale, una presenza amica che contribuisce alla educazione e alla sicurezza stradale; garantisce una maggiore presenza della comunità negli spazi pubblici; favorisce il collegamento fra citta-dini, polizia locale e altri servizi; educa al ri-spetto delle regole; collabora all’ordine pubblico durante le manifestazioni; effettua gli attraversamenti davanti alle scuole; controlla i parchi pubblici.


Chi è interessato a diventare Volontario della Sicurezza può rivolgersi alla sede della Polizia Municipale, in Piazza de Gasperi 9, per ottenere ulteriori informazioni (tel. 0536.833.271). Fra le iscrizioni già ricevute da segnalarne diverse di comuni limitrofi, dell’interessamento di associazioni del distretto, di sei residenti di cittadinanza extracomunitaria provenienti da Marocco, Tunisia e Albania, a dimostrazione del positivo ruolo che sta svolgendo la Consulta.
Il corso si svolge in 11 incontri presso la sala blu in Via Santa Caterina e inizia martedì 26 febbraio, alle ore 20.30. Si prosegue poi ogni martedì fino al 13 maggio 2008.
La partecipazione consente l’iscrizione ad un apposito registro dei volontari, requisito indispensabile per fare parte del Corpo, oltre a non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non col-poso, essere sottoposti a misure di prevenzione o essere stati espulsi dalle forze armate o di polizia.


I Volontari della Sicurezza non svolgono funzioni di polizia giudiziaria, né accertamenti in materia di identità personale, né possono contestare violazioni a disposizioni di leggi o regolamenti. Dotati di un tesserino di riconoscimento e di un corpetto o, in alternativa di un bracciale, operano in maniera subordinata al responsabile della Polizia Municipale.