La Legge 188 del 17 ottobre 2007 ha introdotto novità significative a tutela dei lavoratori in merito alle procedure relative alle dimissioni volontarie, prevedendo un apposito percorso telematico da attivare tramite soggetti delegati dal Ministero, quali i Comuni, i Centri per l’Impiego e le Direzioni Provinciali del Lavoro.

n base a queste nuove disposizioni dal 5 marzo scorso le dimissioni volontarie possono dunque essere presentate da qualsiasi cittadino (anche non residente) ad un intermediario delegato: per quello che riguarda il Comune di Carpi è possibile rivolgersi per ricevere e perfezionare il modulo all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), che ha sede presso lo sportello QuiCittà di via Berengario 4, oppure al Settore Amministrazione delle risorse umane dell’ente stesso, in Municipio, corso Alberto Pio 91, primo piano ammezzato (che opererà principalmente anche se non esclusivamente per i dipendenti del Comune stesso, dell’Unione delle Terre d’argine e del Comune di Campogalliano).

Ricordiamo che l’Ufficio relazioni con il pubblico risponde al numero telefonico 059 649213-4 ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13, martedì, giovedì e sabato anche dalle ore 16 alle 19, mercoledì chiuso. Il settore Amministrazione delle risorse umane del Comune è invece aperto al pubblico tutte le mattine dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 nei pomeriggi di martedì e giovedì. Il Centro per l’Impiego di via Lenin è aperto infine lunedì, mercoledì e venerdì 8.45/12.30, martedì e giovedì 8.45/12 e 14.30/16.