Ha fatto tappa a Maranello la “World Harmony Run”, una corsa a staffetta che attraversa 100 nazioni e promuove l’amicizia tra i popoli attraverso la diffusione di un sentimento di unità globale, grazie ad un team internazionale di corridori che porta una fiaccola, simbolo di armonia, attraverso il pianeta.

Lunedì 31 marzo i partecipanti alla staffetta sono arrivati a Maranello: nel loro passaggio hanno incontrato quasi 500 alunni delle scuole elementari, medie e dell’Ipsia Ferrari. Sono stati proprio alcuni ragazzi dell’istituto professionale a “scortare” i corridori e la fiaccola verso la Galleria Ferrari, dove sono stati ricevuti da Veronica Bellinazzi, del museo Ferrari, e dall’assessore del Comune di Maranello Romano Andreoli.

La World Harmony Run, nata nel 1987 con il nome di Peace Run, è la staffetta podistica più lunga al mondo: la corsa abbraccia e unisce 100 nazioni in ogni continente con un messaggio di pace e armonia, portando di città in città una fiaccola di tipo olimpico, testimone di unità e fratellanza, che viene passata tra i corridori, che si uniscono lungo il percorso agli abitanti delle comunità locali, con i quali, passandosi di mano in mano la fiaccola, condividono i loro sogni di un mondo migliore. Tutti possono partecipare alla World Harmony Run: professionisti e amatori, giovani e anziani. Oltre a correre è possibile partecipare insieme ai bambini, celebrità e rappresentanti istituzionali ad una delle migliaia di cerimonie di benvenuto lungo il percorso. La partecipazione alla corsa è gratuita. La World Harmony Run non raccoglie fondi e non promuove cause politiche, ma semplicemente opera per diffondere armonia tra gli individui e le nazioni. La World Harmony Run Europe 2008 è partita da Roma il 27 marzo.