La manifestazione organizzata dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di cavalli presso i padiglioni di ModenaFiere sarà aperta dalle ore 10 alle ore 23, con tante gradite sorprese per tutti i visitatori, che potranno ancora per una intera giornata curiosare tra le tante novità proposte nelle quattro sezioni in cui si articola la Multifiera, “Vivere la Casa e Interni”, “Portobello Road”, la gettonatissima “Sapori d’Italia” e il neonato spazio “Città Verde”.
Gli appuntamenti di oggi
Si comincia alle ore 15 all’Area Spettacoli con la premiazione del concorso “Caro, buon pane…”, vinto dalla classe 3a A delle Scuole Elementari Pisano con l’elaborato “Miss Pagnotta alla mensa del re”. Alcuni membri della giuria di esperti premieranno i bambini della classe vincitrice, alla cui scuola andranno prodotti offerti dall’Associazione Panificatori Modenesi. I tre elaborati arrivati in finale (il vincitore più le due menzioni speciali) sono visibili presso un’apposita bacheca all’interno del padiglione C accanto allo stand dell’Associazione Italiana Celiachia.
Alle ore 16, sempre presso l’Area Spettacoli, un altro importante appuntamento con la danza, questa volta sportiva. Il comitato provinciale della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), che con lo CSEN ha un importante protocollo nazionale di collaborazione, esibirà un programma delle sue specialità eseguito da giovani campioni e ballerini di coppia, tra cui anche le giovani campionesse di danza del ventre appartenenti alla Scuola NADS di Modena.
Dopo la danza, i motori. Alle ore 18, ancora all’Area Spettacoli, ecco il grande evento di chiusura di questa 70a Multifiera di Modena, “Piloti e Motori” organizzato dal Moto Club Ghiralndina “Romano e Walter Villa” in collaborazione con Europe Management. Cinque grandi nomi del motociclismo e dell’automobilismo (i già annunciati Alex Pignone, Sandro Munari, i modenesi Luca Cadalora e Andrea Bertolini, a cui si aggiunge l’altro modenese doc Francesco Villa, costruttore di moto da corsa e da velocità e vincitore di 11 campionati italiani di velocità) riceveranno il Premio Città di Modena “Walter Villa”, che consiste in una coppa di grandi dimensioni per ognuno. Walter Villa, modenese anch’egli, scomparso nel 2002, è stato un famosissimo pilota, vincitore di 4 campionati del mondo di velocità negli anni ’70. A consegnare il premio, voluto dal Moto Club Ghirlandina assieme alla Compagnia dei Motori come riconoscimento per i piloti più meritevoli, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Sviluppo Economico e Piano Telematico Dott. Duccio Campagnoli.
Ultimo giorno di fiera anche per lo stand del “Rally di Modena”: a chi visiterà lo stand saranno offerti gadget dal Team K-Sport (ad esaurimento) e per lo Snack-Rally-Day. Sarà possibile visitare l’interno delle vetture, le hostess sono disponibili per eventuali fotografie.
Presso lo stand dell’Associazione Italiana Celiachia all’interno del padglione C, nella sezione “Sapori d’Italia”, ultimi due appuntamenti organizzati dall’Associazione con la Federazione Italiana Cuochi della Provincia di Modena, per la preparazione e degustazione di piatti senza glutine: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 lo chef Massimiliano Telloli dell’Osteria “Stallo del Pomodoro” insegnerà come cucinare pietanze vegetariane, mentre dalle ore 16 alle ore 20 lo chef Pierluigi Bonino preparerà piatti di cucina alla fiamma.
Biglietto d’ingresso intero 7 euro, 4 il ridotto. Info: Multifiera di Modena.

