
Così l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, concludendo il tavolo di salvaguardia occupazionale per l’azienda modenese Fir, Fabbrica Italiana Radiatori di Campogalliano (Group Sira Industrie) che si è tenuto oggi in Regione alla presenza dell’ad dell’azienda, Andrea Delucca, di Confindustria Emilia, della sindaca di Campogalliano Daniela Tebasti, dei sindacati Fiom-Cgil e Fim Cisl, nonché dei rappresentanti dei lavoratori.
Per la quarantina di dipendenti dello stabilimento, dopo anni di utilizzo della cassa integrazione ordinaria per crisi, è stato attivato il Contratto di solidarietà: una situazione causata dalla contrazione del mercato dei termosifoni in alluminio per uso civile e industriale e da mancate commesse, precedute da investimenti, sulla mobilità elettrica.
“Per il rispetto dei lavoratori e di chi fa impresa, non possiamo rassegnarci a una passiva attesa che passi la nottata- ha precisato Paglia-. Non appena sarà delineata, con un piano industriale, la direzione che si vorrà intraprendere, la Regione farà la propria parte con gli strumenti normativi a sua disposizione, dalla formazione agli interventi, seppur limitati, nell’ambito del supporto allo sviluppo e sostegno degli investimenti industriali”.

