Prosegue l’impegno del Comune di Formigine per la sostenibilità ambientale e la transizione energetica attraverso la diffusione di impianti fotovoltaici a servizio del patrimonio pubblico. Ad oggi sono 16 gli impianti fotovoltaici installati su scuole, strutture sportive ed edifici comunali, a testimonianza di una strategia portata avanti con continuità negli anni per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili e ridurre l’impatto ambientale delle attività dell’ente.
Un impegno che trova riscontro anche nei dati sulla produzione energetica complessiva, in costante crescita. Nel corso del 2024 la potenza degli impianti fotovoltaici comunali era pari a circa 75 kW di energia elettrica, mentre nel 2025 ha raggiunto i 198,68 kW, segnando un incremento significativo e confermando l’efficacia degli investimenti realizzati e di quelli programmati.
Gli impianti attualmente in funzione presentano caratteristiche e dimensionamenti differenti in base all’edificio servito e alle relative esigenze energetiche: la potenza installata varia infatti da impianti di piccola taglia, pari a circa 2 kW, fino a impianti di maggiore dimensione che raggiungono i 99 kW. Una scelta progettuale calibrata sui singoli contesti, che consente di massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta e di migliorare l’efficienza complessiva degli edifici pubblici.
Nel corso del 2025 sono inoltre in programma nuovi interventi che andranno a rafforzare ulteriormente il sistema comunale di produzione da fonti rinnovabili. È prevista la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico presso l’Opera Pia Castiglioni, mentre è in fase di progettazione un impianto a servizio della palestra Ascari di Casinalbo, attualmente oggetto di lavori. Già programmata anche l’installazione di un impianto fotovoltaico presso il nuovo polo dell’infanzia Prampolini di Casinalbo, che sarà realizzato contestualmente alla costruzione del plesso.
Afferma l’assessora all’Ambiente Giulia Malvolti: “La diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici rappresenta uno degli strumenti più concreti di cui disponiamo per agire sul fronte della sostenibilità ambientale. Investire nelle energie rinnovabili significa ridurre le emissioni, contenere i consumi da fonti fossili e allo stesso tempo rendere più efficiente il patrimonio comunale. La possibilità di produrre e autoconsumare energia consente anche di ridurre i costi energetici dell’ente, liberando risorse che possono essere destinate ad altri servizi per la comunità. Continuiamo quindi su questa strada con interventi programmati e integrati nei progetti di riqualificazione e di nuova costruzione, nella convinzione che il Comune debba essere protagonista attivo della transizione ecologica”.

