
“In questa pianura bassa” è il nuovo spettacolo che porta in scena le canzoni storiche delle due formazioni. I brani della monda si intrecciano con quelli dei Flexus, con alcuni omaggi ai grandi cantautori italiani, primo fra tutti Fabrizio De André, a cui Flexus e Mondine hanno dedicato uno spettacolo e un disco. Canzoni che raccontano la libertà dei popoli, il lavoro, la resistenza e i diritti, ma anche il rapporto con l’ambiente e con questa “terra bassa” profondamente legata al repertorio storico della risaia. Passato, presente e futuro si fondono così in una proposta artistica intensa e coinvolgente, capace di unire tradizione e innovazione.
I Flexus si presentano con Gianluca Magnani (voce e chitarre), Andrea Cerè (basso), Enrico Sartori (batteria) e Davide Vicari (sax e tastiere). Il Coro delle Mondine di Novi è diretto dalla nuova direttrice Fulvia Gasparini, che succede alla storica direttrice Maria Giulia Contri, recentemente scomparsa e alla quale l’intero concerto è dedicato.
«La rassegna Mirandola Ricorda… ha rappresentato un percorso importante per la nostra comunità – dichiara il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Marina Marchi – attraverso momenti di riflessione dedicati alla Shoah, al Giorno del Ricordo e ai valori dell’unità nazionale. Con questo spettacolo concludiamo un ciclo di iniziative che, attraverso il linguaggio della musica e della tradizione popolare, ci invita a mantenere viva la memoria e a trasmettere alle nuove generazioni i valori della libertà, della democrazia e della partecipazione».
Con la rassegna “Mirandola Ricorda…” l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nella promozione della memoria storica come strumento di conoscenza, responsabilità e crescita civile, offrendo alla cittadinanza occasioni di riflessione condivisa attraverso linguaggi artistici accessibili e di grande valore culturale.

