La carta d’identità elettronica (C.I.E.), su supporto plastico con banda magnetica e microchip, riporta i dati identificativi del cittadino, il codice fiscale, la foto, la firma e l’impronta dell’indice della mano sinistra (facoltativa fino al 31.12.2009, obbligatoria dal 01.01.2010).
Il documento contiene una banda ottica su cui sono riportati i dati suddetti ed un microchip necessario ad accedere, attraverso i sistemi informatici, ai servizi della pubblica amministrazione. A tal fine, assieme alle carta d’identità elettronica, sono rilasciati dei codici personali segreti che il cittadino deve conservare (Pin).
La C.I.E. – carta di identità elettronica dal giungo 2008 ha validità decennale, come quella cartacea.
REQUISITI PER IL RILASCIO:
Residenza nel comune Comune di modena. In futuro il software consentirà il rilascio anche ai non residenti ed agli iscritti A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
Codice Fiscale allineato con INA (Indice Nazionale delle Anagrafi) e SIATEL (Anagrafe Tributaria).
Attualmente il Comune di Modena vanta il 99% di allineamento dei codici fiscali dei residenti. La percentuale rimanente per la quale attualmente non risulta l’allineamento è costituita da stranieri con modifiche al nome/cognome e italiani con frequenti cambi di residenza.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO:
Documento di riconoscimento o denuncia di smarrimento, Codice Fiscale e una foto. Il cittadino può portare una fototessera che sarà scansionata. Tuttavia, il software consente l’acquisizione anche mediante webcam installata nella postazione. Quest’ultima modalità è attualmente sconsigliata perché non garantisce la buona risoluzione dell’immagine e lo sfondo neutro.