Le case protette comunali si stanno dotando di impianti di climatizzazione per permettere agli anziani di affrontare senza disagi i mesi più caldi dell’estate.

Mentre al Cialdini è già stata completata la prima parte di un intervento di ristrutturazione che ha previsto anche la collocazione di condizionatori, interventi analoghi sono in corso nelle case protette Ramazzini e Vignolese, dove – in attesa di un intervento complessivo che sarà realizzato nei prossimi mesi – sono stati climatizzati alcuni spazi comuni con impianti portatili e sono state installate pale ventilatrici al soffitto nelle stanze degli anziani ospiti. Anche alla residenza sanitaria assistenziale Mario Del Monte e al centro diurno di via dei Tintori, strutture che accolgono adulti disabili, sono già in funzione sistemi di climatizzazione. Contributi comunali sono inoltre previsti per collocare impianti analoghi in strutture protette private.


“Accanto a questi interventi – spiega l’assessore ai Servizi sociali Francesca Maletti – il Comune propone anche quest’anno servizi di consegna dei pasti e dei farmaci a domicilio, centri territoriali per favorire la socializzazione tra le persone, soggiorni marini a Pinarella di Cervia e anche un numero verde, in funzione fino al 15 settembre – 800.109.515 – che offre ascolto e supporto psicologico e permette di attivare servizi di pronto intervento e raccordo con i Servizi sociali e sanitari e offre informazioni sulle farmacie aperte e sui servizi comunali”. Tutte le iniziative si svolgono in collaborazione con Avpa-Croce Blu, Arci, Uisp, Ass.so, Auser, Caritas diocesana, Associazioni comitati anziani e sindacati dei pensionati. In particolare, per la consegna di pasti e farmaci a domicilio ad anziani in difficoltà o con problemi di mobilità, le segnalazioni e le richieste vanno indirizzate al centralino dell’Avpa Croce Blu, in via Giardini 481 (tel. 059 342424 – 343156), aperto dalle 7 alle 24.
L’Avpa provvede con propri mezzi alla consegna. Attività ricreative e di animazione per anziani sono in programma durante l’estate alla polisportiva Saliceta San Giuliano, alla polisportiva Pol. 87, al Circolo XXII aprile, al Circolo Piazza e al centro La noce. Per informazioni si può telefonare all’Avpa Croce Blu (tel. 059 342424 – 059 343156) o all’assessorato ai Servizi sociali (tel. 059 206735 – 059 206736). Nelle sedi delle Circoscrizioni, su richiesta del medico curante, si effettuano inoltre iniezioni in muscolo e iniezioni sottocutanee a persone che hanno superato i 60 anni di età e necessitano di prestazioni a tutela e promozione della salute. Informazioni su tutti i servizi rivolti agli anziani sono disponibili allo sportello di via Scudari 30, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 (numero verde 800567772.