Un anno esatto dalla grande nevicata del 28 febbraio 2004, quando cadderò 40 cm a Modena, la città si è risveglia imbiancata da una leggera e breve nevicata, avvenuta nella notte e per questo forse poco notata, con brevissima ma vivace burrasca accompagnata da vento a circa 50 km/h e crollo della temperatura sotto zero perfino in città.

La veloce depressione formatasi al passaggio del fronte freddo artico, si è spostata in fretta verso sud, insieme all’annessa saccatura in quota, che ci ha interessato in una situazione veramente ‘al limite’. Nel frattempo avanza un promontorio in estensione dall’anticiclone ‘Doris’ e il miglioramento si fa largo, anche se permangono le correnti da est, fredde di origine artica.
A metà settimana essa potrebbe portare una perturbazione di origine nord Atlantica verso il centro-nord Italia, dove troverà ancora aria fredda, solo in parte mitigata dal Mediterraneo che contribuirà soprattutto a render più carica di precipitazioni la perturbazione, con potenziale nuova situazione da neve.

Oggi: in pianura nuvolosità irregolare, con schiarite sempre più ampie, anche se l’aria resta, e sarà, sempre più fredda e frizzante, e in serata ancor più sereno con gelo fin dal tramonto. In Appennino molto nuvoloso, coperto con cime e pendii dentro le nubi tutto il crinale, dove proseguiranno per la mattinata burrasche di neve sparse, con depositi ventati irregolari, mediamente di 2-15 cm di neve estremamente leggera.
Domani: notte serena e fredda in pianura e gran parte della collina, con forti gelate e valori molto bassi ovunque.
In montagna ancora parzialmente chiuso il crinale, soprattutto le cime più esposte all’est, dove ancora vi saranno brevi tempeste di nevischio, soprattutto sollevato dal vento, e temperature prossime ai –18°C a 2000 m dove l’effetto vento farà avvertire un indice di wind chill di –30°C (assideramento in 10 minuti se privi di protezione).
Mercoledì: ancora tempo buono, con notte sempre fredda e ampie gelate: dai –8°C della pianura ai –16°C della montagna; in giornata già qualche nube si avvicina al crinale, e si allenta parzialmente il freddo, ma restano valori sotto la media.
Giovedì: irregolarmente nuvoloso con nubi in aumento da ovest-sudovest e prime nevicate in Appennino, in possibile estensione alla pianura: allo stato attuale potrebbe aversi una fase di nevicate diffuse quasi ovunque, di entità però ancora non valutabile.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)