Un viaggio indietro nel tempo, molto prima della comparsa dei dinosauri, quando i mari del Cambiano, ma ancor più quelli dell’Ordoviciano, circa 500 milioni di anni fa, videro la comparsa dei primi pesci.

E’ questo lo straordinario percorso a ritroso che ci farà compiere la mostra “Meraviglie dal Mare: origine ed evoluzione dei pesci”, promossa dal Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La mostra, che sarà ufficialmente inaugurata sabato 11 novembre 2006 alle ore 16.00 presso il Foro Boario (Via Bono da Nonantola 1) a Modena e che raccoglie oltre 200 ricercati fossili di pesci marini, sarà suddivisa in due parti: la prima dedicata all’era del Paleozoico ed una seconda con fossili – per così dire – più recenti, provenienti dalle cave lombarde, dalle Cave di Bolca nel veronese nonché dal Libano. In questa parte dell’allestimento primeggerà la ricostruzione, di due metri di ampiezza, della mandibola del Carcharodon Megalodon, uno dei più giganteschi squali, esistito “solo” 15.000 milioni di anni fa.

I pesci attuali sono, infatti, il risultato di una lunghissima evoluzione che parte dal lontano Cambriano, oltre 550 milioni di anni, con cui inizia il Paleozoico, iniziato 250 milioni di anni fa. Proprio nel Paleozoico i pesci dominavano letteralmente le acque con una varietà di esemplari ineguagliata. Successivamente vi fu un apparente declino con l’estinzione di diversi gruppi. Con l’inizio del Mesozoico (250 milioni di anni fa) l’evoluzione riportò i pesci via via alla grandissima varietà attuale: oltre 25.000 specie, che popolano tutte le acque del nostro Pianeta.

La mostra visitabile fino a venerdì 22 dicembre 2006 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica aprirà dalle10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sarà ad ingresso gratuito con offerta libera, il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore del Centro Culturale “Giacomo Alberione: giovani e comunicazione” di Modena.

Come corollario alla mostra, il Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico ha organizzato quattro incontri itineranti in città dal titolo “La Vita e il Mare: passato e presente”, che approfondiranno acquisizioni passate e recenti sul rapporto tra vita della fauna marina e vita terrestre.
Gli incontri, resi possibili grazie al sostegno della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, della CNA, della Ascom-Confcommercio, di Legacoop Modena e di Abitcoop e della Banca San Geminiano e San Prospero-Gruppo Banca Popolare di Verona e Novara verranno ospitati nelle loro rispettive sale conferenze e si terranno a cadenza settimanale nell’arco di tempo che va dal 15 novembre al 6 dicembre 2006.