Il mese di giugno si è concluso senza lasciarci il ricordo di un mese particolarmente afoso; tuttavia si piazza pur sempre al nono posto nella classifica dei mesi di giugno più caldi dal 1860. Attualmente un’ampia circolazione depressionaria a tutte le quote centrata sulla Scozia ci invia correnti fresche mediamente occidentali.

Domani il veloce transito di una saccatura connessa a tale area depressionaria – grazie anche al suo nucleo freddo in quota – potrà originare instabilità. Giovedì il sistema si allontanerà verso est e già da venerdì 6 luglio assisteremo ad una parziale rimonta dell’anticiclone in quota, anche se per il momento non sono previste rilevanti ondate di calore. Per la seconda settimana di luglio infatti sembra avvicinarsi una nuova saccatura in quota.

Previsioni
Oggi cieli velati per il passaggio di nubi alte e sottili con addensamenti sulle cime e sul versante toscano.
Domani poco nuvoloso al mattino con possibilità di aumento della nuvolosità lungo il crinale e sul versante toscano, dove potranno aversi locali rovesci. Nel pomeriggio-sera rapido sviluppo di isolate nubi cumuliformi che possono determinare locali temporali più probabili nella Bassa. A seguire rapido miglioramento.
Giovedì cielo sereno o poco nuvoloso e aria limpida.

Anche venerdì e in linea di massima per tutto il fine settimana bel tempo con qualche velatura.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)