La Galleria Civica di Modena aderisce alla Terza Giornata del Contemporaneo promossa per il prossimo 6 ottobre dall’AMACI, Associazione Musei D’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La Giornata del Contemporaneo è una grande occasione per entrare in contatto con il mondo dell’arte contemporanea. I 23 musei dell’AMACI invitano tutti i soggetti attivi sul proprio territorio ad aderire al progetto con il proprio contributo, trasformandosi così nel centro di una fitta rete di attività espositive -mostre, incontri, conferenze, spettacolo, performance, ecc. – che proseguiranno nell’arco dell’intera giornata, tutte ad ingresso gratuito. Gli organizzatori culturali coinvolti per questa edizione, su tutto il territorio nazionale, sono oltre 500.
Il programma completo delle iniziative sul sito della Galleria Civica di Modena.

I computer, le telecamere di sorveglianza, i calcolatori e le macchine di intelligenza artificiale in genere, memorizzano ed elaborano quotidianamente un’enorme quantità di dati che ci riguardano da vicino. Siamo spettatori, spesso inconsapevoli, di un sistema di potere imprescrutabile. Oggi chiunque può spiare chiunque, anche utilizzando semplici oggetti di uso quotidiano.
Parte da qui la riflessione del fotografo americano Lewis Baltz autore della mostra Lewis Baltz. 89-91 Sites of Technology, curata da Antonello Frongia, allestita fino al prossimo 18 novembre alla Palazzina dei Giardini. E su questo tema, sul tema dei rapporti tra i luoghi della vita quotidiana e il sapere razionale della tecnologia e della scienza, Baltz interverrà nel corso di una conversazione pubblica in programma per sabato 6 ottobre alle 18 in sede di mostra.
Anche questa iniziativa si inserisce nell’ambito della Terza Giornata del Contemporaneo.