Cielo nuvoloso e temperature normalmente dicembrine, anzi anche un pò sopra alla media. La situazione vede un anticiclone, ‘Bernhilde’, con massimo di 1040-1045 hPa fra Mare del Nord e Norvegia. Una situazione con alcune somiglianze con quella di 6 anni fa, quando si scatenò la ‘Tormenta di S.Lucia’. Nessuna tormenta in vista, ma comunque la situazione premette irruzioni di aria fredda in particolare nel fine settimana. Un vortice si muoverà retrogrado, non ci colpirà direttamente ma si dirigerà più al centro-sud. Il flusso teso orientale potrà facilitare la formazione di nubi lungo la dorsale appenninica ed anche alcune precipitazioni nevose fino in pianura; la situazione comunque è ancora incerta nei dettagli.

Oggi cielo nuvoloso con diradamenti anche ampi dal pomeriggio.

Domani ampie zone di sereno, con gelate notturne, ma anche transiti di banchi nuvoloso medio-alti, dal pomeriggio nubi più compatte provenienti da est.

Anche sabato giornata irregolarmente nuvolosa, con nubi più fitte verso est e lungo l’Appennino dove qualche fiocco isolato potrebbe cadere, ma senza depositi apprezzabili.

Domenica le nubi da est tenderanno ad estendersi sempre di più anche nel settore occidentale e quindi all’Emilia, dal pomeriggio anche coperto con possibilità di deboli nevicate intermittenti.

Anche lunedì molto nuvoloso con possibili deboli nevicate, ma l’evoluzione da qui in poi si fa incerta.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)