Incontro positivo con le rappresentanze sindacali sul tema del recupero area delle Ex Sipe. Anche in questo caso, le Amministrazioni accolgono con favore la disponibilità a partecipare ad ulteriori incontri volti ad approfondire i diversi aspetti legati alla riqualificazione e ai suoi contenuti.

Ampia condivisione sul fatto che sia il Parco Scientifico e Tecnologico l’obiettivo da perseguire per lo sviluppo futuro del nostro territorio e del sistema imprenditoriale e soprattutto per il futuro dei nostri giovani.
Se è vero che un paese con un futuro di successo nell’economia globale si fonda su tre fattori -capacità di creare innovazione, capacità di attrarre talenti, capacità di inclusione e di valorizzazione delle differenze- il progetto del Parco Scientifico deve riuscire a cogliere questi obiettivi.


Nelle successive fasi di dialogo con le rappresentanze del mondo economico e sindacale si potrà entrare con maggior dettaglio sulla definizione dei servizi e delle attività che animeranno il parco scientifico.
Infatti, nei giorni scorsi, le Amministrazioni hanno avviato un percorso di ascolto e confronto col territorio, per individuare le priorità da inserire e valorizzare nel Parco, con particolare attenzione verso le piccole e medie imprese e la promozione di opportunità di occupazione qualificata per i nostri ragazzi.

Questo lavoro verrà condotto avvalendosi del supporto di Aster, il Consorzio tra Regione Emilia-Romagna, Università, Enti di ricerca e Imprese per lo sviluppo di servizi e progetti per la promozione della ricerca industriale, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, che è coinvolto nella realizzazione della rete regionale dei Tecnopoli.


Attraverso la mappatura della domanda di servizi ed attività a sostegno dell’innovazione si dovranno individuare, inoltre, strategie efficaci per far convergere nel Parco Scientifico l’insieme di attività attualmente esistenti o in fase di realizzazione relative alla ricerca industriale, come quelle condotte da PROMO relativamente alla nuova imprenditoria innovativa e da Democenter-Sipe per quello che riguarda l’incontro tra domanda e offerta di ricerca.
Anche l’iniziativa promossa dal Comune di Vignola, che prevede di finanziare l’inserimento di alcuni giovani laureati presso le imprese locali per occuparsi di progetti innovativi costituisce un ulteriore importante tassello per comporre un quadro dove la ricerca e le competenze possano diventare sempre più fattori chiave della crescita del nostro territorio.