Martedì 31 agosto la Festa Nazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione ospiterà due appuntamenti. Alle18,30 nella Tenda del Mondo si svolgerà l’iniziativa “Sentieri dell’eccellenza” con la partecipazione dell’azienda La Campofilone, pastificio della provincia di Ascoli – Piceno (Marche), che presenterà i prodotti tipici marchigiani.

Il titolare dell’azienda, l’imprenditore Enzo Rossi, sarà tra i protagonisti del secondo appuntamento che si svolgerà nella Sala Dibattiti alle ore 21: “Tra la giungla del lavoro nero e l’alto costo del lavoro regolare”, un incontro con la partecipazione di Stefania Crogi, Flai–Cgil, Stefano Mantegazza, Uila, Colomba Mongiello, commissione Agricoltura del Senato, Giuseppe Pagani, consigliere regionale e presidente della commissione Lavoro, Dario Stefano, assessore Agricoltura della Regione Puglia e Enzo Rossi, presidente dell’azienda La Campofilone, salito agli onori della cronaca nel 2007 per aver provato a vivere per un mese con lo stipendio di un proprio operaio.

Un‘esperienza significativa, come aveva dichiarato lo stesso Rossi, che si è conclusa dopo soli 20 giorni nell’incapacità di far quadrare il bilancio familiare. La decisione dell’imprenditore è stata quella di aumentare di 200 euro al mese netti, gli stipendi dei suoi dipendenti, che sono in gran parte donne.