“In questo periodo difficile la formazione professionale e l’attenzione per le competenze del personale, sono le armi migliori per affrontare al meglio la crisi e rimanere sempre competitivi”. 

E’ questa, al tempo stesso richiesta crescente del mercato e l’offerta messa in campo da Cescot-Confesercenti Modena, che per il prossimo autunno e inverno ha messo in cantiere 21 corsi di formazione e laboratori pratici rivolti a tutti: persone occupate, imprenditori, liberi professionisti, apprendisti, collaboratori (atipici), persone in mobilità, disoccupati e studenti che desiderano acquisire nuove competenze o affinare le proprie conoscenze.

Una proposta come da tradizione variegata e di ampio livello, ricca nella quantità e soprattutto nella qualità dei percorsi creati ad hoc per far si che il potenziamento delle proprie conoscenze diventi la chiave per consolidare la propria posizione di lavoro. Dimostrandosi in grado di mantenersi strettamente legata alla tradizione del territorio e allo stesso tempo in grado di leggere e applicare le nuove tendenze, Cescot-Confesercenti propone per la fine del 2010 una vasta serie di corsi dedicati alla gastronomia, all’applicazione delle nuove tecnologie anche nei piccoli esercizi, a utili e pratiche nozioni di economia e linguaggio e alla gestione delle sempre più preziose risorse umane all’interno delle piccole e medie imprese.

I percorsi formativi saranno essenzialmente rivolti a persone occupate, imprenditori, liberi professionisti, apprendisti, collaboratori (atipici), persone in mobilità, disoccupati, studenti, senza alcun vincolo di settore nel caso di occupati. Nel dettaglio l’offerta di Cescot comprende tra gli altri i corsi dedicati all’arte della panificazione, alla produzione di gelato artigianale e alle tecniche da barman. A questi percorsi dalla vocazione fortemente gastronomica si accostano i laboratori sulla tecnica fotografica e l’utilizzo di Photoshop, unitamente al corso per conoscere tutti i segreti dei più conosciuti software di scrittura, navigazione in Internet e posta elettronica che vengono spesso usati in modo superficiale senza sfruttarne a fondo le incredibili possibilità. Tutto quanto può servire anche allo svolgimento dell’attività giornaliera delle piccole e medie imprese per aiutarle ad essere più autonome fornendo loro anche le conoscenze di base, come nel caso del corso dedicato alla gestione di paghe base e contributi. I corsi, che prenderanno il via dai primi giorni di ottobre, hanno una durata media di 12 ore e si svolgeranno presso la sede provinciale di Confesercenti Modena in Via Santi 8 con la collaborazione dei docenti qualificati della rete Cescot.

Per informazioni ed iscrizioni: Cescot Modena, via V. Santi 8, 41123 Modena, Tel: 059/892670, 059/892667; Fax 059/826969, E-mail iscrizioni@confesercentimodena.it La brochure completa dei corsi si può scaricare dal sito www.confesercentimodena.com.