“Operai senza casco e senza alcuna protezione che camminano a più di dieci metri di altezza sulle impalcature dei cantieri del Duomo di Modena, in Piazza Grande, di fronte al Sindaco di Modena, al Presidente della Provincia e alle massime autorità presenti sul palco per celebrare il 4 novembre”.

E’ quello che ha documentato con foto il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, presente oggi in Piazza Grande a Modena per partecipare alle celebrazioni del 4 novembre festa delle Forze Armate.

“E’ incredibile. A pochi giorni dalla presentazione degli allarmanti dati sugli infortuni sul lavoro in provincia di Modena, prendo atto che uno dei cantieri pubblici più in vista e più monitorati, come quello allestito per la ristrutturazione del Duomo di Modena, e che dovrebbe essere esempio e modello nel rispetto delle norme di sicurezza, presenta rischi evidenti anche ad occhio nudo. Non posso sapere se tutte le norme sono state rispettate e non voglio accusare nessuno ma non ho potuto non notare operai che giravano senza casco e senza protezione.

E’ paradossale se non che tutto questo si sia verificato sotto gli occhi dei massimi rappresentanti delle istituzioni, sindaco di Modena in testa. Questo fatto, al di là delle eventuali responsabilità del caso, conferma come molto spesso a sinistra ci si riempie la bocca con la giusta e sacrosanta causa della sicurezza sul lavoro ma poi non ci accorge nemmeno di quello che succede lì davanti. Ormai Pighi e la sua giunta comunale sono solo impegnati a tappezzare la città di manifesti contro il governo di centrodestra.

Di quello che accade intorno non sono interessati. Solo qualche giorno fa ho depositato un’interrogazione regionale proprio sul problema della sicurezza nei cantieri di lavoro, ora ne presenterò una anche al Sindaco di Modena per sapere se in Municipio si sono accorti di quello che succede di fronte a loro”.

foto: la presenza di operai senza caschi e senza protezione nel cantiere del Duomo di Modena in piazza Grande in occasione delle celebrazioni per il 4 Novembre.