Diventare un cittadino integrandosi nella società attraverso l’apprendimento della lingua italiana e la formazione professionale. È l’obiettivo del progetto Prov-integra, finanziato dal fondo europeo per l’integrazione, al quale partecipa la Provincia di Modena insieme ad altre 15 Province italiane.

Finanziato con 130 mila euro, il progetto, che si concluderà alla fine di maggio, è stato realizzato dalla Città dei ragazzi di Modena e ha coinvolto 75 immigrati, tra i venti e i trenta anni, residenti in Italia da meno di cinque anni. Divisi in cinque classi, i giovani immigrati hanno frequentato un corso di formazione di 130 ore dedicate all’apprendimento della lingua italiana, alla formazione professionale (carpenteria metallica, installazioni elettriche, carrozzeria, costruzione di schede elettroniche e montaggi meccanici, questi ultimi due rivolti solo a donne) con un’attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro.

Il progetto, come spiega l’assessore provinciale al Lavoro e formazione professionale, Francesco Ori, «è strutturato in modo da favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una formazione rapida che risponde alle esigenze delle aziende del territorio ma che punta anche a fornire a questi ragazzi gli strumenti di base per muoversi nel nostro mercato del lavoro, per proporre le proprie competenze e per operare in sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro».

Guidati dagli operatori della Città dei ragazzi, i giovani immigrati hanno concluso il corso realizzando un video curriculum nel quale si presentano raccontando la loro storia e illustrando le loro competenze. Al termine del progetto i video curriculum saranno raccolti in una banca dati nazionale e resi disponibili alle aziende.