Apre una nuova biblioteca nel capoluogo emiliano. Le telecamere di “Vista da vicino” , il magazine televisivo della Giunta regionale, entrano nello storico palazzo bolognese che ospita la raccolta di 40.000 volumi messi a disposizione della città. Il video spiega perchè la Regione ha promosso questa iniziativa nonostante i tagli, racconta la storia di una raccolta che nasce con l’Istituto dei beni culturali.

La biblioteca, intitolata al primo direttore dell’Istituto Giuseppe Guglielmi, è aperta alla consultazione ed è un luogo di grande interesse artistico culturale per gli affreschi che decorano le sale. La raccolta, di oltre 40 mila volumi, è il fiore all’occhiello dell’IBC, e rappresenta il lavoro di ricerca, conoscenza e valorizzazione dei beni culturali dell’Emilia-Romagna compiuti dall’Istituto dalla sua fondazione, avvenuta nel 1974.

L’iniziativa diventa lo spunto per un approfondimento sul tema della cultura nel territorio e in generale nel nostro paese, con la testimonanza del presidente della regione Vasco Errani.

“Vista da vicino” si può vedere on line all’indirizzo www.inform-er.it , sul canale Youtube e su Facebook, in allegato orari e date della messa in onda del programma.