Si è conclusa 7-5 la fase eliminatoria che si tenuta ieri a “L’altro Teatro” di Cadelbosco Sopra tra Italia Jr e Argentina per i Campionati Mondiali di Match di improvvisazione teatrale. L’Italia Junior accede così alla semifinale di sabato sera al Teatro Centrolucia di Botticino contro Italia Senior.

Nel week end si terranno le fasi semifinali e la fase finale presso il Teatro Centrolucia di Botticino (BS) e contestualmente gli stage di improvvisazione teatrale coordinati dai capitani delle squadre straniere per amatori e professionisti.

Per la prima volta in Italia e in italiano, i Campionati Mondiali Match di Improvvisazione Teatrale sono un evento patrocinato da MIBAC, Regione Lombardia, Provincia di Roma, Provincia di Brescia, Comune di Botticino, Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano, Delegazione Quebec a Roma e Istituto Cervantes.

Spagna, Regno Unito, Francia, Argentina, Italia Junior e Italia Senior si sfideranno nei campionati, promossi nelle varie città da una rete di associazioni composte da Ardega, Teatrate, Areamista, Lif, Teatro del Vigentino, Impropongo e Workin’ Theater e hanno come partner Centrolucia di Botticino, Flagsonline, Bizonweb e Tafter.

L’improvvisazione teatrale è una disciplina nata nel 1977 in Canada, diffusasi poi nel resto del mondo è arrivata in Italia nel 1989, grazie a Francesco Burroni, coach di Italia Junior.

Calendario dei match

– 12/03/2012 Teatro Tirso de Molina, Roma Italia Junior – Spagna

– 13/03/2012 Teatro della Quattordicesima, Milano Argentina – Spagna

– 13/03/2012 Auditorium Flog, Firenze Italia Senior – Inghilterra

– 14/03/2012 L’altro Teatro, Cadelbosco (Re) Italia Junior – Argentina

– 14/03/2012 Teatro Centrolucia, Botticino (Bs) Italia Senior – Francia

– 15/03/2012 Sala Cento Fiori, Bologna Inghilterra – Francia

– 16-17-18/03/2012 Teatro Centrolucia, Botticino (Bs) Semifinali e finale

Info: www.mondialiimprovvisazione.it