Come ogni anno il nostro circolo incontra gli studenti di città e provincia per la campagna “Nontiscordardimè- OPERAZIONE SCUOLE PULITE” che partirà domani con la XIV edizione della giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità delle scuole.

Bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e genitori dedicano parte del loro tempo a compiere piccoli interventi mirati a migliorare le condizioni dell’edificio scolastico, del suo cortile o dell’area immediatamente antistante la scuola. Piccoli lavori di manutenzione, dalla pulizia degli spazi alla piantumazione di alberi e piante, laboratori di riciclo e costruzione di aiuole in un’ottica di futuro migliore.

“Nontiscordardimè si conferma ancora una volta la più partecipata campagna di volontariato delle nostre scuole” – ha dichiarato Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia – “anche l’entusiasmo dei tanti volontari ci dimostra come la scuola, malgrado il depauperamento delle risorse, si confermi luogo primario per la formazione alla cittadinanza e per la sperimentazione della convivenza civile. Sono molte le classi che hanno scelto di aprire i ‘cantieri’ per rendere la scuola più sostenibile, lavorando su proposte di innovazione del modello di gestione basato sul cambiamento degli stili di vita, confermando il ruolo strategico che può avere la scuola nell’educare a una società più attenta e rispettosa”.

I nostri interventi vogliono essere da supporto per gli insegnanti e stimolo per gli studenti a pensare globalmente e agire localmente.

A Reggio Emilia la manifestazione coinvolgerà cinque scuole: Matilde di Canossa, Ada Negri, Carducci, Zibordi, Dante Alighieri nelle giornate di mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 marzo.