Sabato 24 marzo, alle 15.30, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori ospita l’assemblea annuale dell’Avis di Soliera. Nell’occasione verranno consegnati attestati di premiazione ai donatori alla presenza del sindaco di Soliera Giuseppe Schena e di Cristiano Terenziani, vice presidente dell’Avis provinciale.

Alle 16.30, in piazza Fratelli Sassi, prenderà avvio un pomeriggio di festa per famiglie e bambini che prevede il concerto acustico del duo Stefano Cattini e Andrea Solieri, animazioni con truccabimbi e sculture di palloncini, oltre ad un punto informativo Avis.

Sempre alle 16.30, presso il Centro Sociale Pederzoli di Limidi, si terrà una conversazione sulla prima volta al voto per le donne il 2 giugno del 1946, con gli interventi di Luciana Nora, Caterina Liotti, Aude Pacchioni e Milena Castellazzi, oltre ai saluti introduttivi dell’amministrazione comunale. Nell’occasione verrà presentato il volume “Le donne solieresi nel secondo dopoguerra”, pubblicato dal Centro Studi Storici Solieresi, con il contributo della Fondazione CRCarpi. Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo.

——

Domenica 25 marzo, alle ore 17, torna la rassegna “Note di Primavera”, l’iniziativa promossa dall’Arci Soliera e dall’Università della libera età Natalia Ginzburg, in collaborazione con il Comune di Soliera e la Fondazione Campori.

Presso la Sala Cerimonie del Castello Campori, Eleonora Volpato all’arpa e Nicolò Vaiente alla marimba eseguiranno musiche di Bach, Carlos Salzedo, G.Hamilton Green, Joaquin Rodrigo e altri. Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo.

Un’ora prima, alle ore 16, è prevista una visita gratuita guidata al Castello Campori, a cura del Centro Studi Storici Solieresi. Il ritrovo è davanti al castello, in piazza Fratelli Sassi. Per una migliore organizzazione dei gruppi, è richiesta la prenotazione (059.567869, 058.568543).