In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, il Comune di Spilamberto, in collaborazione con il Circolo Arci Polisportiva Spilambertese, UISP, Botteghe di Messer Filippo, Museo e Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena organizza la “Maratonina dell’Aceto Balsamico Tradizionale”.

Anche quest’anno, grazie al lavoro svolto da un gruppo di volontari spilambertesi appassionati di podismo, che ormai da anni rende possibile la realizzazione dell’evento, la manifestazione sportiva si può articolare su tre percorsi distinti, dando la possibilità a tutti atleti e non di partecipare:

– Competitivo (km 10) lungo il Percorso Sole/Natura

– Non competitivo (km 8.5)

– Passeggiata dell’Aceto Balsamico Tradizionale (Km 3)

Il ritrovo è previsto per le ore 14 in Viale Marconi. La partenza è prevista, per la corsa competitiva alle ore 16; per la corsa non competitiva e la passeggiata dell’Aceto Balsamico Tradizionale alle 15.15. Per questa edizione è prevista, inoltre, su un percorso di circa 6 chilometri la 1^ Fitwalking dell’Aceto Balsamico Tradizionale, con l’accompagnamento di istruttori qualificati e dimostrazione del metodo ideato dal campione olimpico Maurizio Damilano. E’ assolutamente vietata la partenza anticipata per questioni di sicurezza.

Anche quest’anno si rivolge un invito particolare a tutte le scuole del territorio e si ricorda che le più numerose riceveranno, oltre ai premi in denaro per l’acquisto di materiale scolastico, Buoni spesa per i prodotti di cancelleria, informatica, libri e multimedia offerti da Coop Estense.

Si tratta di un appuntamento molto partecipato, che nel 2011 ha visto quasi 4.200 persone iscritte. Per la buona riuscita dell’evento sono indispensabili i circa 200 volontari presenti. Per l’occasione, il volontariato spilambertese dà infatti sempre il meglio. Oltre al Gruppo Amici della Maratonina, si sono sempre impegnate nelle varie esigenze organizzative della manifestazione: Amici del Panaro, Ant, Auser, A.S.D. Emporio Bici, Avap, Banca del Tempo, Banda G.Verdi, Circolo Centro Cittadino, Cupla, Giacche Verdi, Guardie Ecologiche Volontarie, Radioclub Lam, Spi CGIL, Polisportiva Spilambertese Settore Podistica e Settore Ciclismo, G.S Montanari, Branco Lupi, Ruzzola Vignola, Isaaf, F.C.Spilamberto 96 e quanti, anche a titolo personale, si sono spesi per la buona riuscita di una manifestazione che tiene insieme i cittadini, nel nome dello sport e del benessere.

Per informazioni 059/789966; sport@comune.spilamberto.mo.it.

Per chi volesse verificare le classifiche, o raccogliere le impressioni dei corridori consigliamo di visitare il sito del Comune di Spilamberto: www.comune.spilamberto.mo.it, www.modenacorre.it oppure www.toprunnerstv.com .