“Perché fare la notte bianca la stessa sera a Modena e a Carpi? Gli amministratori non potevano parlarsi ed evitare di sovrapporre due eventi che richiamano tante perone anche dai comuni limitrofi? La notte bianca è un evento importante per la città che abbiamo sempre chiesto a gran voce. Abbiamo sempre ritenuto che quello che funzionava nelle grandi capitali europee potesse essere un momento importante anche nei nostri territori. Il successo riscosso, anno dopo anno, dimostra che avevamo ragione. Vedere però che sabato 19 maggio ci sarà la notte bianca contemporaneamente a Modena e a Carpi ci dice che manca un’azione di coordinamento rispetto alla tempistica per queste occasioni.

Fare un evento del genere nella stessa sera ad appena una ventina di chilometri di distanza vuol dire farsi del male in un momento di crisi come questo. Differenziando le date è facile prevedere che molti cittadini del comprensorio carpigiano si sarebbero recati a Modena e viceversa.

Quello che stupisce è che ogni giorno qualcuno sale in cattedra e ci spiega la necessità di coordinare le politiche territoriali. Ogni giorno qualcuno ci ricorda che è necessario operare avendo bene in mente il concetto di area vasta. Tutto giusto e condivisibile ma alla prova pratica il capoluogo e la seconda città della provincia di Modena fanno lo stesso evento nella stessa sera.

E’ evidente a chiunque che gli sforzi messi in campo, le spese sostenute, il coinvolgimento dei commercianti, degli esercizi pubblici, avrebbero potuto avere un impatto ancora maggiore con una migliore pianificazione che valutasse gli effetti di una scelta del genere non guardando solo agli augusti confini comunali. La crisi, che ha portato ad un taglio netto dei fondi, richiede agli amministratori un’attenzione maggiore rispetto al passato. Ci possiamo permettere meno eventi e manifestazioni e perciò quando chiamiamo la comunità a sforzi di questo tipo evitiamo di fare le stesse cose negli stessi giorni”.

Così il Consigliere regionale Andrea Leoni interviene sulla notte bianca che si terrà sia Modena e sia a Carpi nella stessa sera di sabato 19 maggio 2012.